Cosa è Conserve

Conserve è la newsletter per chi vuole scoprire tutti i modi in cui, col cibo, si può raccontare una storia.

Dentro ci trovi una storia sempre diversa, scritta e letta da me, insieme a dei consigli di lettura dal mondo gastronomico.

Insieme alle storie di Conserve, riceverai anche i post del blog, in cui parlo di fatti miei, marketing, e di nuovo: cibo, e tutto quello che c’è intorno.

Conserve è anche un podcast: dentro la newsletter puoi trovare i nuovi episodi. Puoi ascoltare tutti gli episodi già pubblicati su Spotify e sulle principali piattaforme di ascolto.

Ogni quanto arriva?

La newsletter arriva circa due volte al mese: la storia e il podcast di Conserve escono ogni due mesi, per il resto ricevi i post del blog.

Ho pensato se tenere le due cose separate, ma alla fine ho realizzato che scrivere una storia o parlare di lavoro arrivano entrambi da una medesima indole: quella di osservare il mondo con le orecchie e lo stomaco aperti. Tutte le persone che nel tempo hanno cominciato a seguirmi hanno lo stesso spirito, e quindi: eccoci.

Chi sono

Ciao, sono Mariachiara Montera, e sono consulente di content marketing, content creator, podcast host, formatrice, copywriter.

Scrivo e lavoro col cibo dal 2006.

  • Ho scritto blog, podcast, longform, siti, microcopy, blog aziendali, post per social, testi per video, reel, Instagram, magazine cartacei, ebook. Ho lavorato per editori e aziende, per coinvolgere e vendere, per far piangere e ridere. Ho scritto per: Cook Corriere, Dissapore, Coop, Manfrotto, De’ Longhi, Gambero Rosso, Identità Golose, PhotoSì, Munchies, Cucchiaio, Citrosodina.

  • Sono stata consulente per eCommerce food, fiere gastronomiche, produttori di spezie. Ho lavorato per Fior di Loto e Baule Volante, gruppo Mondadori, VeronaFiere, Regione Lombardia, Shopiemonte.

  • Ho creato contenuti per aziende di latte, gelati, olio, pomodori, per banche, consorzi, aziende beauty. Ho collaborato con Maestri del Gusto, Intesa Sanpaolo, Grom, Consorzio Vini Alto Adige, Pam Panorama, Widiba, Winemanbox, Storytel, Ursini Grandi Oli, Gerard’s Cosmetics, Eataly Torino, Boiron, Mediterranea Cosmetics, Olasagasti.

  • Ho scritto due podcast per Storytel, Lingua e Guscio, in cui con la lente narrativa del cibo ho parlato di relazioni e psicoterapia.

  • Ho pubblicato un libro per Einaudi: è un saggio autobiografico per Einaudi, si chiama “Non dipende da te” ed è sul tema del lavoro e della vergogna.

  • Come docente ho insegnato allo IULM, all’università degli studi di Udine, da Zandegù, in diverse aziende sui temi del content marketing. Ho creato le Food Masterclass, dove ho insegnato foodwriting, editing, Instagram storytelling.

Il cibo è il modo in cui ho scelto di raccontare il mondo che abito: la scrittura è la chiave con cui comunico il mondo che vedo e quello che creo.

Subscribe to Conserve

Tutti i modi in cui, col cibo, si può raccontare una storia

People

Lavoro con le parole e col cibo: consulente, copywriter, content creator, formatrice e podcast host. Ho creato format e progetti legati al food. Ho scritto Lingua e Guscio per Storytel, dove attraverso il cibo parlo di relazioni e psicoterapia.